D R A I N I N G   T I M E

E’ efficace per la salute dei reni

  • E’ utile per pulire il tratto urinario
  • Allevia le sensazioni di bruciore durante la minzione
  • E’ utile nell’edema, gonfiore, accumulo eccessivo di acqua nel corpo
  • Riduce la tendenza alla formazione di calcoli nel tratto urinario-renale
  • E’ efficace sulla cistite, utile per la gotta, aiuta la riduzione della cellulite
Ingredienti principali

IlThè di Giavaè utile come trattamento coadiuvante dellaiperfosfaturia, nefrolitiasi, cistite; aumenta l’escrezione urinaria dei composti azotati (acido urico, urea) e dei cloruri, per cui viene impiegata nella renella.

Il Phyllanthusniruri è comunemente usato per il sistema uro-genitale e l’infezione del tratto urinario.

Nelle persone che hanno la tendenza a formare calcoli renali, la regolare assunzione di Phyllanthusniruri permette di avere periodi più lunghi senza la loro formazione.

NelPhyllantusNiruti è stato trovato un potente alcaloide che ha la proprietà di rilassare la muscolatura liscia del tratto urinario e facilitare l’espulsione dei calcoli renali.

IlGokshuraè usato in Ayurveda per problemi sessuali e urinari. Il suo estratto sembra possedere proprietà afrodisiache che, oltre a migliorare le funzioni sessuali, ha effetti energetici ed vitalizzanti. Aiuta a mantenere il peso e quindi promuove la corretta forza muscolare.

Mirtillo rosso, Uva ursina e Pepe cubebe (Sheetalkini) risultano utili per il drenaggio dei liquidi corporei.L’Ononide e la curcumasvolgono un’azione lenitiva e drenante e hanno effetti positivi sulla funzionalità delle mucose delle vie urinarie.

DOSAGGIO SUGGERITO E DURATA DEL TRATTAMENTO:

Assumere 1-2 tavolette con abbondante acqua2 volte al giorno.

Nelle infezioni urinarie e a fronte di un’intensa sensazione di bruciore nell’urina, assumere 2 tavolette con abbondante acqua 2 volte al giorno, dopo i pasti, per 1 mese.

Per i calcoli urinari e nelle infezioni ripetute del tratto urinario assumere1 tavoletta con acqua 2 volte al giorno, per minimo 1-3 mesi.

Per detossinare i reni e il tratto urinario,assumere 1 tavoletta con acqua2 volte al giorno, per 1 o 2mesi consecutivi all’anno, come misura di auto pulizia.

E A S YB R E A T H

  • E’ un tonico completo per la salute dei polmoni e dell’apparato respiratorio
  • E’ utile nella tosse(tosse dei fumatori, tosse allergica, tosse secca, tosse grassa), raffreddore comune e mal di gola
  • Aiuta e sciogliere il catarro addensato e facilita l’espettorazione
  • Lacrimazione agli occhi, naso che cola, naso chiuso, difficoltà respiratorie
  • Starnuti, mal di testa, attacchi di prurito ed eruzioni cutanee di vario genere
  • Allergie stagionali ai pollini, allergie alla polvere e al pelo degli animali
  • Come integratore di supporto nella febbre lieve, allergie nei seni paranasali, mal di testa connesso alla sinusite
Ingredienti principali

Andrographispaniculata (Kalmeg)favorisce la funzionalità delle prime vie respiratorie e le naturali difese dell’organismo. Produce una significativa stimolazione degli anticorpi contro gli allergeni e ritarda la reazione di ipersensibilità. Ha un alto grado di efficacia nel ridurre l’intensità dei sintomi del raffreddore comune e dell’influenza. È efficace nelle infezioni delle vie respiratorie superiori e nelle sinusiti; ha azione immuno-modulatoria, antinfiammatoria e protettrice del fegato.

Enula (Pushkaramool)è una delle migliori piante per la tosse,l’asma ed il singhiozzo. La sua forte proprietà di penetrazione e la “potenza calda” aiutano a liquefare il muco addensato e ad espellerlo in modo efficiente ed efficace. Allevia gli attacchi di asma grazie alla sua azione antispasmodica sui bronchioli. La sua azione antistaminica aiuta nei disturbi respiratori allergici.  Riduce l’infiammazione e la febbre grazie alla sua proprietà antinfiammatoria e antipiretica.

La Malva, lo Zenzero e l’Anice Lo Zenzero hanno proprietà antistaminiche e sono utili nella disintossicazione. Sono efficaci nella tosse, influenza, raffreddore ed altri problemi respiratori.

DOSAGGIO SUGGERITO E DURATA DEL TRATTAMENTO:

Assumere1-2tavolette con acqua calda 2 volte al giorno.

Nei disagi respiratoriacuti, tosse grave, affanno ed allergie, assumere2 tavolette con acqua calda 2 volte al giorno per 2-4 settimane. Quindi continuare con 1 tavoletta 2 volte al giorno per 1 mese.

In condizioni croniche, come asma e bronchiti, assumere 2 tavolette con acqua calda 2 volte al giorno, dopo i pasti, per 1-3 mesi.

L I G H T   B O D Y
  • Pulisce le tossine da tutto il corpo
  • Aiuta a bilanciare il colesterolo alto e i trigliceridi
  • Aiuta a metabolizzare i depositi di grasso in eccesso nei casi di obesità
  • Migliora il meccanismo escretorio
  • Aiuta a regolare il metabolismo e possiede qualità anti-infiammatorie
  • E’ un buon lassativo che non crea assuefazione
  • Aiuta a rimuovere le tossine dall’intestino e regolarizza il movimento intestinale
  • Mantiene la flora intestinale in salute e agisce come ringiovanente per i tessuti

Ingredienti principali

Il Guggulpulisce l’ostruzione dei canali, dunque è efficace come agente di pulizia, brucia grassi e antiobesità. Le sue proprietà anti-infiammatorie, analgesiche e antiossidanti aiutano nei casi di emorroidi, sindrome da intestino irritabile, fistole efratture.La frazione chetonica dell’estratto contiene uno dei più potenti componenti in natura per abbassare il colesterolo.

La Triphalapromuove ilregolare movimento peristaltico dell’intestino e pulisce in profondità senza impoverire i tessuti del corpo (è un equilibrante di Vata).  E’ usata da secoli per le sue qualità di ringiovanente (Rasayana) e di svuotamento gastrico. Ha effetto detossinante della mucosa gastrica ed aumenta il suo normale movimento. Migliora la bioassimilazione, ringiovanisce la mucosa gastrica, aiuta nella digestione e nutre i tessuti del corpo.

La Garciniaaiuta a non assimilare il grasso, crea una sensazione di sazietà portando l’organismo a richiedere meno cibo.E’ efficace peraumentare il metabolismo e permantenere bassi i trigliceridi e il colesterolo, di conseguenza aiuta nella perdita di peso. Apporta benefici alla gola, al sistema urinario ed all’utero,favorisce la cicatrizzazione di ulcere gastriche ed aumenta la produzione della mucosa. Ha una buona percentuale di vitamina C utile per mantenere la tonicità del cuore.

Il Finocchioha proprietà antispasmodiche e riduce il gonfiore. Ha un eccellente effetto sul sistema digestivo e aiuta a controllare nausea, vomito, indigestione, dolore addominale e flatulenza.

DOSAGGIO SUGGERITO E DURATA DEL TRATTAMENTO:

Assumere 1-2tavolette con acqua calda 2 volte al giorno, dopo i pasti, per 1-3 mesi.

Per detossinare e pulire, usare 1 tavoletta con acqua calda 2 volte al giorno per 4-6 settimane. Questo può essere fatto 1 volta o2 all’anno, per una completa pulizia del corpo.

Per un intestino pigro da 2 a 4 tavolette, la sera prima di dormire.

L I VE R H A P P Y

E’ utile per pulire il fegato e eliminare le tossine dal sangue

  • E’ efficace per intolleranze alimentari ed allergie
  • Migliora l’appetito e combatte l’anoressia
  • Utile nell’itterizia e aiuta nel recupero veloce della salute del fegato
  • Pulisce la cistifellea, stimola il fegato e migliora il flusso della bile
  • E’ utile in caso di eccessivaassunzione di alcol

Ingredienti principali

La Cicoriaè efficace nel trattamento di problemi digestivi, gastrite, epatite, problemi alla cistifellea, enterocolite, vermi intestinali, emorroidi. Grazie ai composti attivi dalle erbe, si può avere una diminuzione della glicemia e del colesterolo e, di conseguenza, una riduzione del rischio di contrarre il diabete o di formazione di sclerosi (placche) nelle arterie. Altre afflizioni per le quali è utile l’uso della cicoria sono: acne, anemia, anoressia, problemi cardiaci, artriti, astenia, disturbi del fegato e della colecisti, congestione epatica, disturbi della milza, depressioni, dermatosi, diminuzione delle secrezioni biliari, emicrania, foruncolosi, epatite, idropisia, ittero, infezioni dell’apparato urinario, insufficienza biliare, litiasi, stanchezza, febbre, parassitosi intestinali, reumatismi.

Il Katukiè usato per proteggere e supportare il fegato. Promuove la secrezione della bile, aiuta a eliminare le tossine dal sangue e dal fegato, migliorando tutte le sue funzioni.Ha una potente azione antivirale, antibatterica e antipiretica. Migliora la digestione e l’appetito. I suoi principi attivi sono la kutkina e la apocinina. La kutkina aiuta a prevenire la penetrazione delle tossine all’interno delle cellule epatiche e stimola la capacità rigenerativa del fegato. L’ Apocinina ha potenti effetti anti-infiammatori.

Il Tarassacoregola la produttività del ritmo del metabolismo e aumenta la sua capacità di ricevere solamente il meglio di ciò che viene assunto tramite i pasti quotidiani.

Il Boldo, la Triphala, il Finocchio, l’Aloe, la Chiretta, la Berberis e la Papaiasono impiegata nelle cure depurative e come protettori epatici. Utili per prevenire danni al fegato.

DOSAGGIO SUGGERITO E DURATA DEL TRATTAMENTO:

Assumere 1 tavoletta con acqua calda 2 volte al giorno, dopo i pasti, per 1-3 mesi.

Per  un profondo effetto detossinante, usare 1 tavoletta con acqua calda 3 volte al giorno, dopo i pasti principali, per 2 mesi.

M I N D   U P

  • E’ un tonico cerebrale
  • E’ utile in caso di stress, nervosismo e mente iperattiva
  • Aiuta in caso di paura, pensieri negativi e distruttivi
  • Migliora la memoria, la concentrazione e la chiarezza mentale
  • Agisce contro l’affaticamento mentale
  • Preserva la salute mentale ed emotiva
  • E’ un integratore di supporto nell’ansia, depressione e fobia

Ingredienti principali

La Bacopamonnieri (Brahmi)si ritiene sia utile come coadiuvante per rafforzare il sistema immunitario e migliorarne la funzionalità nei periodi stagionali “più critici”. Si  utilizza come tonico generale:  per la cura di problemi asmatici e per chi è affetto da epilessia.  Secondo nuovi studi, oltre a favorire una maggiore capacità di concentrazione, è utile anche per patologie complesse, come possono essere le ulcere che riguardano lo stomaco ed il tratto intestinale.La Bacopa viene più comunemente utilizzata per l’amplificazione della memoria, dunque è valida anche come coadiuvante nei trattamenti per la cura di soggetti interessati dal morbo di alzheimer.

La Centella asiatica (Gotu Kola)viene classificata come Medhya (promotore di intelletto o tonico nervoso) in Ayurveda. Contiene le molecole attive Asiaticosidi che, in concordanza conalcuni studi clinici, riducono il livello dello stress incrementando la quantità di serotonina (nota anche come ormone del buonumore, un neurotrasmettitore sintetizzato nel  cervello che favorisce il relax). La Centella aiuta a ristrutturare i neuroni danneggiati attraverso il potenziamento dell’attività della chinasi, un enzima che si trova nel cervello che consente la comunicazione delle cellule del tessuto nervoso tra loro (neuroni) o con altre cellule, perciò può aiutare a combattere l’Alzheimer e altre degenerazioni del sistema nervoso.

Il Papavero Californianoè una delle migliori erbe per dormire.  Favorisce il sonno in maniera veramente efficace. Nonostante le sue proprietà sedative ed analgesiche, può essere assunto tranquillamente anche dai bambini. Studiato clinicamente, il papavero californiano ha dimostrato di avere un grande potere tranquillizzante ed è efficace per distendere i nervi.

La Griffonia, l’Aswaganda e la Scutellariadanno un vigore alla mente,aumentano il sonno ristoratore, migliorando lo stato d’ansia. Velocizzano i processi intellettivi e l’attenzione.

DOSAGGIO SUGGERITO E DURATA DEL TRATTAMENTO:

Assumere 1tavoletta con acqua 2 volte al giorno, preferibilmente alla mattina e alla sera.

Per ottenere migliori risultati deve essere presa per 1-3 mesi.

P L U S  E N E R G Y

  • E’ un antiossidante che previene i danni dei radicali liberi che si accumula nei tessuti
  • Aumenta la longevità, ritarda l’invecchiamento e le rughe
  • Migliora i livelli di energia, aiuta a migliorare la resistenza,la prestazione atletica e ritarda la fatica muscolare
  • E’ fonte di specifici nutrienti come minerali e vitamine
  • Migliora la assimilazione nell’organismo di minerali e vitamine
  • Stimola l’immunità, proteggendo l’organismo da vari disturbi

Ingredienti principali

Withaniasomnifera (Ashwagandha) Il termine ashwagandha, derivante dai termini sanscriti ashva (“cavallo”) e gandha (“odore”). L’odore della radice, infatti, ricorda l’odore del sudore del cavallo. Inoltre, questa piantae’ efficace nell’incrementare l’energia,la forza mentale e fisica e il vigore (il cavallo è noto per energia, prestanza e resistenza). L’estratto di WithaniaSomnifera contiene witanolidi che agiscono da antidepressivi sia per i gruppi di persone integrate dalla società sia per quelleisolate. Gli studi dimostrano che l’estratto di Withaniasomnifera è utile nel curare il morbo di Parkinson. La Withaniasomnifera agisce da “stabilizzatore dell’umore” nell’inclinazioneall’isolamento sociale e risulta efficace nel combattere l’insonnia. Grazie al suo effetto di rinforzo della capacità di tolleranza allo stress, un utilizzo regolare di Ashwaganda, aumenta le capacità mentali, stimola il sistema immunitario e promuove la memoria .

Phyllanthusemblica(Amalaki)è largamente conosciuta per il suo alto contenuto di vitamina C, maggiore rispetto a qualsiasi altra sostanza presente in natura. La vitamina C naturale contenuta è più facilmente assorbibile dal corpo rispetto a quella sintetica. Promuovendo il sostentamento di ogni tessuto e organo del corpo, può essere assunto in qualsiasi stagione e senza limiti di età. Arresta il prematuro grigiore dei capelli, ritarda l’invecchiamento e mantiene la forza vitale, chiamata Ojas, nel suo stato più puro.

Il Gokshuraè usato in Ayurveda come tonico energetico con un effetto immediato.Il suo estratto sembra possedere proprietà afrodisiache. Oltre al miglioramento delle funzioni sessuali, è da tempo considerato come un energetico ed un vitalizzante. Aiuta a mantenere il peso e quindi promuove la corretta forza muscolare.

L’Astralago, la Rosa Canina e lo Shatavari migliorano le nostre difese immunitarie, aiutando ad evitare di contrarre le comuni malattie stagionali.

DOSAGGIO SUGGERITO E DURATA DEL TRATTAMENTO:

Assumere 1-2 tavolette con acqua 2 volte al giorno.

In caso di gravi deficit energetici assumere  2 tavolette 2 volte al giorno con miele e acqua calda.

Puòessere assunto quotidianamente per un lungo periodo senza creare nessuna dipendenza o senza avere  effetti collaterali.

R E G U L A T O R   E V E

  • È un riequilibrante ed un antidolorifico durante il ciclo mestruale
  • Aiuta a ridurre i sintomi e gli effettidel ciclo mestruale,come sudorazione notturna,cambiamenti d’umore, scarsa libido,  secchezza vaginale
  • E’ un integratore ringiovanente per le donne
  • È utile per il metabolismo minerale e del calcio
  • È  efficace per migliorare il tono e la lucentezza della pelle
  • Favorisce il riequilibrio ormonale durante la menopausa

Ingredienti principali

Asparagusracemosus (Shatavari)il significato in Sanscrito è “colei che possiede 100 mariti”,implicando la capacità di aumentare la fertilità e la vitalità. L’Asparago serve ad incrementare l’immunità ead aumentare la forza e l’energia.LoShatavari è altamente raccomandato perché  lavora come un fitoestrogeno e progesterone naturaleche assicura una menopausa serena.Ha proprietà emollienti che lo rendono utile per la secchezza vaginale durante la menopausa. Ha anche effetto calmante, può essere usato per l’insonnia,  e ha un effetto rinfrescante, benefico per le vampate di calore.

Pueraria Lobata (Kudzu)è un’erba ottima che favorisce la forza, vitalità, il lustro, la libido e riduce la secchezza vaginale. Pueraria Lobata espone estrogeni che hanno un’azione sul tessuto vaginale alleviando la secchezza vaginale, dispareunia, perciò riduce i segni dell’atrofia vaginale. Aiuta a ristabilire l’atrofia vaginale dell’epitelio in donne sane in post-menopausa e migliora la cornificazione vaginale e il peso uterino.

Dioscorea villosa (VarahiKand)I componenti farmacologicamente attivi della dioscorea includono diosgenina e dioscina. Alcuni studi indicano che la diosgenina simula le funzioni degli estrogeni vegetali e la dioscorea   è stata usata come terapia sostitutiva degli estrogeni. Studi suggeriscono che la diosgenina possa proteggere dall’osteoporosi. Aiuta anche a riacquistare lo stimolo sessuale.

L’amla, l’aloe, la liquerizia e la centella asiatica sono utile per combattere candidosi e infiammazione, aiutando il riequilibrio del ciclo mestruale.

DOSAGGIO SUGGERITO E DURATA DEL TRATTAMENTO:

Assumere  1-2tavolette con acqua 2  volte al giorno dopo i pasti per 3-6 mesi.

Puòessere preso per periodi più lunghi.

S I M P L E   M O V E

  • Aiuta a ridurre dolore, rigidità, gonfiore e infiammazione delle giunture, muscoli e nervi
  • Ottimo per contrastare la febbre e la febbre reumatica
  • Lubrifica le giunture trasportandovi i nutrienti necessari
  • Riduce il tempo di guarigione nelle lesioni dei muscoli, delle ossa e dei nervi
  • Ottimo antiossidante, riduce il danno dei radicali liberi

Ingredienti principali

Boswellia serrata (Shallaki) in Ayurveda è una pianta  nota per migliorare la salute delle giunture, grazie alle sue propri età anti-infiammatorie, ricostituenti e rigenerative.E’ un efficace anti-infiammatorio e antiartritico; migliora il flusso del sangue verso le giunture e blocca le reazioni chimiche che sono alla base dell’infiammazione. Ha azione analgesica.

La Corteccia dei Rami del Salicecontiene glicosidi fenolici(salicina, populina, alcol salicilico), aldeidi, acidi aromatici, flavonoidi (isoquercetina) e tannini. La salicinaè il principio attivo più interessante della piantagrazie alle sue proprietà analgesiche, antipiretiche ed antireumatiche. Per queste azioni il salice è utilizzato come integratore naturale. E’ antinfiammatorio, antinevralgico, antifebbrile. Utile in caso di reumatismi, dolori articolari e muscolari, mal di schiena, ottima contro il mal di testa, malattie da raffreddamento.

L’artiglio del diavoloè riconosciuto in tutto il mondo come un ottimo rimedio naturale contro i dolori di natura reumatoide. Ha una potente azione contro il dolore e l’infiammazione, tanto che uno dei principali utilizzi è per combattere l’artrosi, il dolore articolare, le osteoartriti (come la periartrite) e il mal di schiena, in particolare le sciatalgie.

La noce moscatae gli oli da essa ricavati venivano impiegati nella medicina tradizionale indiana, fin dai tempi antichi, per la cura di malattie collegate al sistema nervoso e all’apparato digerente, per i dolori muscolari e dolore ai denti.  Alcune sostanze contenute nella noce moscata, come elemicina e miristicina, hanno un effetto stimolante sul cervello e sarebbero in grado di proteggerlo dall’Alzheimer.

Zenzero, Curcuma, Pepe, Sedano, Fieno Greco e Ananasaiutano a drenare il corpo dalle tossine, sfiammando nel contempo articolazioni, muscoli e nervi, ridonando un giusto sollievo e elasticità.

DOSAGGIO SUGGERITO E DURATA DEL TRATTAMENTO:

Assumere 2-4 tavolette con acqua calda 2 volte al giorno, dopo i pasti.

Evitare di assumere il Simple Move a stomaco vuoto.

Per avere buoni risultati è necessario assumere le tavolette per 3 mesi.

GOOD FLOW

  • Aiuta la circolazione e microcircolazione, regola la pressione
  • Riduce la pesantezza delle gambe
  • È utile in caso d’infiammazione
  • Blocca la rottura dei capillari e favorisce il riassorbimento
  • È utile per il riassorbimento delle emorroidi
  • È un cardiotonico

Ingredienti principali

La peonia viene utilizzata per trattare ragadi, emorroidi, fistole anale, ansia, stress, eccessiva eccitazione, spasmi muscolari, dissenteria, crampi muscolari, tachicardia, spasmi muscolari.
L’avena è una pianta erbacea da cui si ricava un cereale in chicco ricco di proprietà benefiche, è una fonte di carboidrati a lenta digestione. Non provoca forti picchi insulinici. In questo modo fornisce al nostro organismo energia a lungo termine. E’ solitamente ben tollerata anche da chi soffre di celiachia. Il suo elevato contenuto di fibre garantisce il corretto funzionamento del nostro intestino e aiuta la digestione. Inoltre fornisce un valido contributo per la riduzione del colesterolo. L’avena contiene dei particolari composti fenolici azotati, che prendono il nome di avenantramidi. Si tratta di potenti antinfiammatori in grado di proteggerci dai tumori e di inibire la proliferazione delle cellule tumorali. L’ippocastano, conosciuta anche con il nome di Castagno d’India, possiede una grande quantità di saponine, proantocianidine, tannini, flavonoidi ed escina, che determinano un forte potere antinfiammatorio, antiossidante e vasoprotettivo  utile per Emorroidi e delle ragadi anali. Rinforzando le pareti di capillari e vene rettali, diminuisce il rischio di prolasso,Capillari e varici: a livello degli arti inferiori, l’ippocastano può migliorare la circolazione del sangue, evitando il tipico effetto di ristagno dovuto a un’errata risalita dei fluidi o alla sedentarietà. Grazie a questa proprietà, può essere utilizzato per ridurre i capillari superficiali, così come rafforzo delle vene in caso di varici o flebiti; Cellulite: agendo direttamente sulla circolazione e sul drenaggio linfatico, la pianta può essere indicata per il trattamento di alcuni inestetismi della pelle come la cellulite. Pare sia in grado di ridurre la pelle a buccia d’arancia, nonché di limitare l’accumulo di adipe sottocutaneo;Lividi: può favorire l’assorbimento di edemi e lividi di leggera entità, riducendo il gonfiore e la tipica colorazione violacea. Contiene inoltre mirtillo, rusco, verbasco, pepe e zenzeroi quali aiutano l’apparato cardiovascolare ed il microcircolo.

DOSAGGIO SUGGERITO E DURATA DEL TRATTAMENTO:

Assumere 2-3 tavolette con acqua calda 2/3 volte al giorno, dopo i pasti.

FAST LAX

  • Aiuta lo svuotamento gastrico e intestinale
  • È utile in caso di stipsi e irregolarità intestinale
  • È utile in caso d’infiammazione intestinale, ragadi e emorroidi
  • È utile per il riassorbimento delle emorroidi
  • Aiuta lo stomaco ed il fegato alla perfetta funzionalità

Ingredienti principali

PSILLO: Ha proprietà prebiotiche, favorisce cioè la crescita di una flora batterica intestinale acidofila benefica; Accelerando il transito intestinale, aiuta a ridurre l’assorbimento del colesterolo e degli zuccheri semplici, favorendo il controllo del colesterolo cattivo LDL e il valore della glicemia nel sangue. Ha proprietà antinfiammatorie, creando una vera e propria pellicola di protezione sulle mucose irritate e impedendo così ai batteri di provocare infezioni. Può essere anche impiegato per uso esterno perché ha un effetto lenitivo e lubrificante. Questo lo rende perfetto per i disturbi legati alle emorroidi. Aumenta la sensazione di pienezza e riduce quindi lo stimolo della fame. Dunque è spesso utilizzato all’interno di alcune diete dimagranti. I fiori della PRIMULA sono ricchissimi di saponine triterpeniche (5-10%); la più importante è  la primulina. In infuso sono efficaci rimedi nel trattamento dell’insonnia e del mal di testa. Le radici della pianta contengono due eterosidi fenolici derivati dall’acido salicilico, la primaverina e la primulaverina, che si trasformano per idrolisi in derivati dell’acido salicilico, le   cui virtù analgesicheantinfiammatorie e antireumatiche sono ben note: infatti si tratta delle stesse virtù che caratterizzano l’aspirina. La sua assunzione è indicata per calmare i dolori reumatici e nel trattamento della gotta, causata dalla presenza di acidi urici, per alleviare gli edemi o i gonfiori alle estremità, e per far riassorbire gli ematomi. LA LIQUIRIZIA è digestiva, diuretica, antinfiammatoria, espettorante e protettiva della mucosa gastrica. Indicata contro tosse acidità gastrica esercita anche una  funzione lassativa. Il DRAGONCELLO è una spezia dalle spiccate proprietà digestive e favorisce l’eliminazione di gonfiori addominali;il TARASSACO ha proprietà antinfiammatorie ed aiuta la funzione del fegato. La CUSCUTA e la MANNA hanno molteplici proprietà terapeutiche, che ne fanno un diffuso rimedio naturale contro diversi disturbi, soprattutto di natura gastrointestinale. Hanno infatti virtù astringenti, carminative, colagoghe, lassative, antifermentative e detergenti. Tali qualità fanno della cuscuta  un toccasana contro meteorismo,stitichezza, flatulenza, atonia intestinale, insufficienza epatobiliare, intossicazioni del fegato, piaghe e ascessi.  SEMI DI LINO, VERBENA, CASSIA E SENNA aiutano il completo svuotamento delle feci diminuendo le infiammazioni , utile per i casi di colon irritabile.
DOSAGGIO SUGGERITO E DURATA DEL TRATTAMENTO:
Assumere 5/10 grammi di prodotto con acqua o tisane o succhi di frutta sera e mattina a stomaco vuoto per 3/6 mesi

TRIPHALA
 Aiuta il ringiovanimento dei tessuti  E’ utile in caso di stipsi e irregolarità intestinale  È utile in caso d’intossicazione da metalli  È utile per il drenaggio dei liquidi  Aiuta a ridurre il colesterolo, e pulisce le arterie

INGREDIENTI :

Triphala è considerata una preparazione tridoshica di erbe, avendo effetti bilancianti e ringiovanenti sui tre elementi costituenti che governano la vita umana. Triphala è considerata una combinazione nota e tradizionale, impiegata ampiamente in Ayurveda. Triphala è formata da: Emblica officinalis (Amalaki), Terminalia Chebula (Haritaki), Terminalia Bellerica (Bibhitaki). Emblica officinalis (Amalaki) ha un sapore aspro e può essere associato all’umore Pitta, è una potente erba ringiovanente. L’Amalaki possiede la più alta concentrazione di vitamina C presente in natura: possiede circa 20 volte il contenuto di vitamina C di una comune arancia. Favorisce la longevità e il sostentamento di tutti i tessuti corporei. Ritarda l’invecchiamento e mantiene la qualità nutriente cellulare. Le ricerche mostrano che quando Amalaki viene assunta regolarmente come un integratore alimentare, reagisce agli affetti tossici provocati da un’esposizione prolungata a metalli pesanti, come il Piombo, Alluminio e Nichel. Altri studi dimostrano che aumenta il numero dei globuli rossi e la percentuale dell’emoglobina, e rinforza la fase anabolica(processo metabolico della sintesi proteica). Il frutto secco di Amalaki riduce i livelli del colesterolo e l’aterosclerosi indotta dal colesterolo (ostruzione delle arterie). Terminalia Chebula (Haritaki) ha un sapore amaro e corrisponde all’umore Vata. Il mirobolano chebulico, noto come “Haritaki”, è una pianta meravigliosamente rinforzante e purificante ed è considera la più sacra della regione himalayana. Viene raffigurato tra le mani del Buddha guaritore ed è anche la pianta sacra del Dio Shiva. L’Haritaki è, all’interno del Triphala, la pianta a maggiore potere lassativo; perciò gli individui che soffrono di stipsi ostinata possono assumerlo anche in quantità notevoli. Pulisce e detossifica i livelli organici più profondi senza ridurre le riserve corporee. È un lassativo sano e contiene gli antrachinoni. Terminalia Bellerica (Bibhitaki) ha proprietà astringenti, toniche, digestive ed antispasmodiche. Il suo gusto primario è astringente, quello secondario è dolce, amaro e pungente. Il suo obiettivo sono i disequilibri associati a Kapha. Il frutto possiede proprietà antibatteriche . E’ utilizzato in caso di idropisia, emorroidi e diarrea. Ha una potente azione purgante. Può espellere l’accumulo di muco o calcoli nel tratto digestivo, urinario, circolatorio e respirartorio. E’ anche considerato un forte ringiovanente del corpo, specialmente per la voce, vista e capelli. Studi recenti mostrano che Terminalia Bellerica può ridurre i livelli dei lipidi attraverso il corpo, in modo specifico nel fegato e cuore. Ciò dimostra che ha una forte azione nel prevenire l’ accumulo di grassi nel cuore o fegato, quindi può ridurre il rischio di malattie associato a questi organi. Inoltre purifica e bilancia gli eccessi di muco, cura l’asma, le affezioni bronchiali, le allergie e il singhiozzo.
come purificatore del corpo: assumere 1 compressa 2 volte al giorno a stomaco vuoto. come lassativo: assumere da 2 a 4 compresse la sera prima di dormire con abbondante acqua calda.